ORIGINE

La «Pia Unione della Madonna del Divino Amore» è un «movimento spirituale» del Santuario. La sua origine è antica quanto il Santuario stesso (17 45). Fu rilanciata da Don Umberto Terenzi nel 1932, per promuovere le attività del Santuario.

FINALITA’

  1. Realizzare la propria santificazione soprattutto invocando lo Spirito Santo, che è il Divino Amore, e l’intercessione di Maria.
  2. Praticare e diffondere, come meglio sia possibile la devozio­ne alla Madonna affinché sia amata e venerata nel suo titolo il «Divino Amore», e, perché gli uomini crescano nell’amore verso Dio e verso il prossimo.
  3. Invocare ed esaltare lo Spirito Santo che si trasfuse nella Madonna tanto da farne il suo “tempio vivo”, arricchendola dei suoi doni.

4. Celebrare solennemente le feste della Madonna, particolar­mente l’Immacolata Concezione, l’Annunciazione, la Maternità divina di Maria, la Pentecoste, l’Assunzione, e i mesi mariani di maggio e ottobre.

5. Sostenere con la preghiera e la carità il decoro del Santuario, le sue opere di apostolato e di solidarietà, le missioni e le vocazioni sacerdotali e religiose.

6. Nel giorno della Solennità della SS.ma Trinità, gli iscritti alla Pia Unione rendono grazie a Dio Padre che ha fatto di Maria la sua figlia prediletta, a Dio Figlio che l’ha scelta per Madre e a Dio Spirito Santo che ne ha fatto il suo degnissimo Santuario. Si uniscono spiritualmente a tutti i devoti della Madre del Divino Amore, pregando gli uni per gli altri.

BENEFICI SPIRITUALI

Al Santuario si può ricevere il dono dell’Indulgenza plenaria, alle solite condizioni: Confessione sacramentale, Comunione, Preghiera per il Santo Padre, nelle solennità: Immacolata, Annunciazione, Maternità divina di Maria, Pentecoste, Assunzione; una volta all’anno, in un giorno liberamente scelto da ciascun fedele; ogni volta che i fedeli, in gruppo, si rechino in pellegrinaggio al Santuario. Per gli iscritti viene celebrata abitualmente la prima Santa Messa vespertina e vengono ricordati ogni giorno sia i vivi che i defunti.

ISCRIZIONE

L’iscrizione, con un’offerta libera a beneficio delle opere del Santuario, è estesa a tutte le persone, devote della Madonna, che desiderano consacrarsi al suo Cuore Immacolato, partecipare attivamente alla Pia Unione e usufruire dei benefici spirituali concessi agli iscritti.

I DEFUNTI

Si possono iscrivere all’Opera dei Suffragi del Santuario. Gli iscritti, sia vivi che defunti, vengono ricordati nelle preghiere che si fanno al Santuario e nelle case dell’Opera della Madonna del Divino Amore dai Sacerdoti Oblati, dalle Suore, dai Seminaristi e dalle persone assistite.

Gli iscritti non hanno obblighi particolari: attraverso il Bollettino del Santuario e le circolari, vengono informati sulle iniziative e sulle opere del Santuario. Oltre all’assidua parte­cipazione alla Santa Messa festiva e alla Confessione, ven­gono raccomandate le preghiere: Inno allo Spirito Santo, Santo Rosario, Angelus, Preghiera alla Madonna del Divino Amore, Litanie mariane e Cantico della Beata Vergine Maria. Nel Santuario, tutti i giorni, ci sono continue celebrazioni, in particolare per gli iscritti alla Pia Unione, Santo Rosario e Adorazione Eucaristica alle ore 16.00 (17.00 ora legale) e Santa Messa alle ore 17.00 (18.00 ora legale). Tutti i mem­bri della Pia Unione ricevono il Bollettino del Santuario della Madonna del Divino Amore e la tessera d’iscrizione.